Regolamento
qui trovi il regolamento per partecipare al concorso letterario
qui trovi il regolamento per partecipare al concorso letterario
REGOLAMENTO
Art.1. I Sig.ri Maurizio Lupini, nato a Roma il 4 settembre 1958, Ivo Camicioli, nato a Roma il 10 febbraio 1961, e Valerio Cutonilli, nato a Roma il 25 febbraio 1970, si sono costituiti in un comitato spontaneo e occasionale al solo fine di organizzare il concorso letterario per l’anno 2024 denominato In ricordo di Franco, Francesco e Stefano dedicato alla memoria delle tre vittime dell’eccidio di via Acca Larenzia occorso in Roma il 7 gennaio 1978.
Art.2. Il concorso è riservato ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1999. Ogni candidato dovrà scrivere un breve racconto – massimo 30.000 (trentamila) battute spazi compresi – dedicato all’amicizia.
Art. 3. Il racconto dovrà essere inviato in formato PDF all’indirizzo mail concorsoletterarioal2024@gmail.com entro e non oltre il 31 ottobre 2024. Il candidato dovrà obbligatoriamente allegare alla mail una copia del presente regolamento sottoscritta per accettazione e una copia fotostatica fronte retro del documento d’identità. In caso di candidato minorenne, la copia del regolamento dovrà essere sottoscritta dal genitore se unico o da entrambi i genitori che dovranno allegare altresì copia fotostatica fronte retro del proprio documento d’identità.
Art. 4. L’iscrizione al concorso sarà perfezionata solo tramite l’invio dal comitato al candidato della mail di avvenuta accettazione. Tutte le comunicazioni inerenti il concorso saranno inviate dal comitato al candidato alla mail da cui è pervenuta l’iscrizione.
Art. 5. Il comitato organizzatore si riserva di nominare i membri della giuria, obbligatoriamente esterni al comitato stesso. A ogni racconto verrà assegnato un codice identificativo sicché la giuria valuterà i testi senza conoscere l’identità degli autori.
Art. 6. L’autrice o l’autore del racconto prescelto dalla giuria sarà premiato in occasione della cerimonia prevista il 7 gennaio 2025. Il premio consiste in una borsa di studio. L’importo sarà stabilito dal comitato in base alle vendite raggiunte, alla data del 31 dicembre 2024, dal libro Chi sparò ad Acca Larenzia? Ciò in quanto l’autore, Valerio Cutonilli, ha rinunciato ai proventi dei diritti d’autore che saranno utilizzati interamente e direttamente per la costituzione della borsa di studio.
Art. 7. I racconti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso. Ogni candidato pertanto conserva la titolarità di ogni diritto patrimoniale e non patrimoniale sugli stessi.
Art. 8. Ogni candidato firma per accettazione il presente regolamento. Con la sottoscrizione il suddetto fornisce anche il consenso per il trattamento dei dati personali indispensabili ai soli fini dell’organizzazione del concorso.